Simone Weil. Una donna assoluta by Gabriella Fiori

Simone Weil. Una donna assoluta by Gabriella Fiori

autore:Gabriella Fiori [Fiori, Gabriella]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, saggistica
ISBN: 9788877380753
editore: La Tartaruga edizioni
pubblicato: 1991-04-08T22:00:00+00:00


“ogni religione è una combinazione originale di verità esplicite e di verità implicite”.

E… solo colui che conosce il segreto dei cuori conosce il segreto delle diverse forme di fede(75).

Tuttavia si può dire che, di diritto, in modo diretto o indiretto, la religione cattolica è l’ambiente spirituale natìo di tutti gli uomini di razza bianca(76).

Nella fede che la virtù delle pratiche religiose consiste nell’efficacia del contatto con ciò che è perfettamente puro, per la distruzione del male(77), Simone guida i cattolici a contemplare la purezza al centro della loro fede: l’Eucarestia.

Questa purezza assoluta presente quaggiù ai nostri sensi terrestri come cosa particolare è tale perché è una convenzione ratificata da Dio stesso.

Allo stesso modo in cui nessuno pensa di stupirsi del fatto che ragionamenti operati su rette e circonferenze che non esistono abbiano applicazioni effettive nella tecnica, benché tutto ciò sia incomprensibile, così si può ugualmente accettare come ugualmente incomprensibile e reale l’ipotesi assurda e meravigliosa della presenza divina nell’Eucarestia.

Nella sua presenza umana e carnale, il Cristo era altro dalla purezza perfetta poiché ha rimproverato chi lo chiamava buono e ha detto: È bene per voi che io me ne vada.

In un pezzo di pane consacrato, la sua presenza è più completa nella misura in cui è più segreta(78).La presenza sensibile della purezza perfetta è un bisogno per l’uomo, poiché egli può dirigere la pienezza della sua attenzione soltanto su una cosa sensibile.

Tutti sentono il male in se stessi sotto una forma che è insieme sofferenza e peccato, la radice comune a entrambi… insieme sozzura e dolore.

L’anima la respinge come si vomita(79) sulle cose che la circondano e queste gliela restituiscono accresciuta: la bruttezza del male.

Un malato e la sua camera, un condannato e la sua prigione, troppo spesso un operaio e la sua fabbrica.

Il mondo intero ne è avvelenato.

È un’operazione di transfert.

Ma, se al momento in cui l’anima è invasa dal male, l’attenzione si porta su una cosa perfettamente pura trasferendovi una parte del male, questa cosa non ne è alterata e ogni minuto di quella attenzione distrugge realmente un poco di male.

Piuttosto che una distruzione, ha luogo una trasmutazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.